Skip to content
AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale

Per “fare” AIA: la commissione IPPC-AIA

Incominciamo con questo articolo a trattare degli strumenti – organismi e soggetti istituzionali – che dobbiamo conoscere nell’ambito delle attività e procedure che portano ad ottenere il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Stimolati dalla curiosità, dalle domande che vengono poste sull’argomento e anche per nostra personale … ignoranza, prendiamo le parole direttamente dal testo del decreto istitutivo della “Commissione ex Dlgs 59/2005 – Ippc/Aia – Individuazione e uso delle migliori tecniche disponibili”:

Art.1 – Istituzione della commissione (..omissis..)

Art. 2 – Composizione della commissione

  1. La commissione è nominata dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio ed è composta da:
    a) tre membri designati dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, tra cui viene scelto il presidente;
    b) tre membri designati dal Ministro dello sviluppo economico, tra cui viene scelto il vice presidente con funzioni vicarie;
    c) tre membri designati dal Ministro della salute;
    d) un membro designato dal Ministro delle politiche agricole e forestali, che integra la commissione limitatamente allo svolgimento dei compiti inerenti le attività di cui al punto 6.6 dell’allegato I al decreto legislativo n. 59/2005;
    e) un membro designato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

Art. 3 – Compiti della commissione

  1. La commissione ha il compito di:
    a) fornire relazioni tecniche contenenti gli elementi necessari alla predisposizione delle linee guida previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2005;
    b) fornire il supporto ai Ministri dell’ambiente e della tutela del territorio, dello sviluppo economico e della salute in ordine ai provvedimenti attuativi del decreto legislativo n. 59/2005;
    c) fornire il supporto tecnico per la partecipazione dell’Italia allo scambio di informazioni di cui all’articolo 14, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 59/2005.
  2. a commissione, per l’esercizio delle proprie funzioni, può istituire ed avvalersi di gruppi tecnici ristretti, i cui componenti sono nominati tra soggetti appartenenti agli enti di ricerca pubblici e privati, alle università ed alle associazioni di categoria e tra esperti di settore, anche appartenenti alle pubbliche amministrazioni.

Art. 4 – Modalità operative della commissione  (..omissis..)

Art. 5 – Entrata in vigore  (..omissis..)

Ma non è tutto qui, a breve questa Commissione e la “Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale, VIA e VAS” dovranno essere soppresse: verrà istituita la NUOVA “Commissione unica per i procedimenti ambientali VIA, VAS e AIA”.

E nel sito del Ministero dell’Ambiente? Ad oggi si legge ancora la “vecchia” composizione della Commissione, ormai superata come si legge, per esempio QUI:

“20 agosto 2012, Al via da oggi nuova Commissione AIA. ROMA – E’ al lavoro da oggi la Commissione Ippc-Aia che entro il 30 settembre prossimo dovrà …. Alla guida della commissione c’è adesso Carla Sepe, che ne faceva già parte. Il precedente presidente, Dario Ticali, ….”

Condividi:

Direttore generale e Direttore tecnico di ECOLOGICA NAVIGLIO S.p.A. (Robecchetto c/I, Mi), società di servizi alle imprese, con un impianto per la depurazione di reflui e rifiuti industriali nel Parco del Ticino.

Torna su