Le sostanze perfluoroalchiliche o PFAS sono contaminanti chimici persistenti, pericolosi per l’ambiente e la salute. La…
AIA: quando i limiti di emissione non possono essere inaspriti
Una sentenza TAR Friuli Venezia Giulia pubblicata il 31 dicembre 2020: un caso interessante, anche per la varietà dei soggetti coinvolti, in attesa che vi siano reazioni, commenti e azioni delle parti interessate.
Una (grande) azienda impugna il riesame dell’Autorizzazione Integratata Ambientale, tra l’altro a motivo che i limiti in essa fissati sono:
a) eccessivamente e illogicamente restrittivi
b) sproporzionati, in quanto non rispondenti alle esigenze di tutela della salute manifestate dal Comune stesso e dagli Enti in generale
c) privi di qualunque riscontro nella normativa e nelle BAT Conclusions di settore
d) non sostenibili dalla Società e …
IL TAR accoglie il ricorso poiché “è mancato, in definitiva, il necessario approfondimento istruttorio sulla necessità, sull’adeguatezza e sui benefici ritraibili dall’inasprimento delle prescrizioni emissive fissate in recepimento delle prescrizioni formulate dal Sindaco…”
Trovi la sentenza COMPLETA qui [fonte: https://www.giustizia-amministrativa.it]. Che cosa ne pensi? Ci sono diversi spunti di interesse, utili per tutte le parti interessate.